lunedì 17 maggio 2021

Storia di una PMA a lieto fine - 4

Nonostante avessi una fifa tremenda di fare quel test, alle 20.30 circa del 27 Gennaio 2020 il display segnava: "incinta, 1-2 settimane" e tutte le ansie che avevo vissuto, tutti i pianti, tutte le preoccupazioni svanirono... e diedero il posto ad altre ansie... che ormai ho capito mi accompagneranno tutta la vita!

Pensavo finissero con il parto... e invece si trasformarono ancora in altro e già da quando ho tenuto i miei piccolini in braccio... mi sono resa conto che avere figli è avere un'ansia perenne! 

Ansia e paura per tutta la gravidanza sperando che nulla andasse storto... pianti a dirotto per perdite improvvise e corse in ospedale senza respiro dall'agitazione... i battiti ci sono entrambi? Stanno crescendo bene? Saranno sani? Sto facendo tutto nel modo corretto per garantirgli una buona permanenza? No, cavolo, la gestosi! Nasceranno prima... saranno già pronti per venire al mondo? Sarò una brava mamma?

Ansie e paure dopo il parto... i giorni in UTIN; quei corpicini piccoli piccoli... perchè non mangia? perchè piange? quando passeranno le colichette? il peso è corretto per la loro età? mi sembra che cresca poco... e Ale rigurgita e Andrea si affoga... e il latte non lo vuole più, la pastina un disastro... 

Ansie e paure adesso a 8 mesi... 

Ansie e paure se penso al futuro...

Il fatto però è che avere figli dona una felicità immensa che ripaga di tutto... è il senso di tutto... è il senso della mia vita.


2 commenti:

  1. ti capisco eccome.
    I bambini hanno cambiato decisamente l'entità e l'origine delle mie ansie, diciamo che quelle precedenti a loro si sono ridimensionate e in cambio ne sono arrivata di nuove :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci credevo! Non sono mai stata particolarmente ansiosa e adesso invece è un continuo avere preoccupazioni!
      Giusto ieri abbiamo avuto la seconda dose del meningocco e come per ogni vaccino, febbre a 38, dolori e inappetenza! Giusto adesso che Ale aveva iniziato a mangiare un pò meglio... e invece oggi pastina ovunque!
      Non riesco più ad annoiarmi da quando ci sono loro! :D

      Elimina

Il parto

Il 28 agosto, dopo un'intera giornata in  ospedale a monitorare la pressione, fare prelievi, tampone e tracciato... in serata decidono d...